martedì 19 maggio 2015

iPatente: l’app a disposizione degli automobilisti.



iPatente è uno dei servizi offerti dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente ai cittadini di accedere ai servizi del relativo "Portale dell'Automobilista" e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli.
L'applicazione iPatente offre una serie di servizi immediatamente disponibili, senza alcuna registrazione, come:
- Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli con alimentazione a gasolio, dell'eventuale presenza del dispositivo antiparticolato (FAP).
- Ricerca Centri Revisione: trova l'officina autorizzata più vicina per effettuare revisioni.
- Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l'indirizzo e localizza sulla mappa l'Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.
Nel caso in cui, poi, l’utente voglia registrarsi i servizi raddoppiano. Il cittadino potrà accedere ai propri dati circa lo stato della propria patente o del proprio veicolo ed in particolare verificare:
- Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla propria patente di guida, l’utente può verificare la scadenza di validità della stessa e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.
- Dati dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano intestati, compresa la data di scadenza della revisione.
- Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione di eventuali pratiche in corso presso la Motorizzazione, come per esempio quelle relative al rinnovo di patente.
Per eventuali informazioni, Adoc è a disposizione dei suoi tesserati.